Ultimamente parliamo spesso di zuppe e di cultura da mangiare, di pranzi e di ricette: ci stiamo dedicando allo sviluppo di un progetto che utilizza questi elementi come strumenti di comunicazione, relazione e creazione.
ZUP – Zuppa Urban Project. Azioni Culturali nel Territorio fa parte del nostro lavoro sul e per il territorio, e rappresenta innanzitutto un format di lavoro per creare coinvolgimento e presa in cura degli spazi pubblici, attraverso la cultura, la creatività e il cibo.
Per questo motivo, nell’ottica di proporre un metodo e degli strumenti per lavorare nel territorio, stiamo portando il progetto ZUP “in tour”, presentandolo davanti a platee ed attori diversi.
Abbiamo cominciato con i vicini di casa, presentando ZUP nell’ambito del progetto Milano e Oltre, il 6 aprile scorso, davanti ad una platea di giovani artisti coinvolti in un percorso artistico sul territorio del quartiere Bovisa.
Giovedì 5 maggio saremo invece all’Urban Center di Piazza Duomo, porteremo l’esperienza di ZUP al workshop Immagina Milano. Facciamolo insieme!, un’occasione di networking e scambio con tutte le realtà che hanno partecipato al progetto Immagina Milano – Racconti di Strada 2010-2011 del Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano. Abbiamo già pubblicato uno dei video, Dergano, Il giro del mondo in 82, ed è possibile vedere qui i video realizzati per tutti i quartieri di Milano interessati dal progetto.
Infine, sabato 7 maggio ZUP partecipa alla “sfilata” di idee in occasione del barcamp milanese di Italia Camp, nella sezione Cultura e Società. Il tema sarà Interpretare i cambiamenti. La forza creativa dei territori e presenteremo il progetto ZUP come strumento di lavoro nel territorio e di racconto delle trasformazioni in atto.
Seguiteci qui, sul blog di ZUP e su facebook per gli aggiornamenti e le novità!