About

Quando devo descrivere il mio lavoro, chiedo sempre "Quanto tempo abbiamo?".

Sono un’esperta di innovazione culturale e strategica, progettazione strategica, partecipazione e co-design, e lavoro con e per organizzazioni, enti pubblici, fondazioni e comunità territoriali, spesso nell’attuazione e/o nella co-creazione di policy pubbliche.

Inizio a lavorare nella progettazione culturale e nello sviluppo locale nel 2000, mettendo insieme strategie e partecipazione, con attenzione ai metodi e all’innovazione nell’accompagnare i processi e le trasformazioni.

Accompagnare i processi per me significa ideare format coinvolgenti – moduli brevi e lunghi – con metodologie innovative per favorire la crescita di competenze di processo, di gestione e settoriali del target coinvolto. Significa anche ascoltare, dare forma, cucire strategicamente pezzi diversi e dare organicità alle policy interne a un ente, o a una rete di soggetti, con attenzione al project e al process management, alla governance strategica e alla realizzazione delle azioni previste.

Ho sviluppato la mia professionalità lungo percorsi di valorizzazione dei patrimoni culturali, reti di musei e di centri culturali, reti di comunità locali, progetti di sviluppo locale, progetti di accompagnamento all’innovazione strategica.

Inoltre dal 2009 al 2015 con Fondazione Cariplo nel progetto dei Distretti Culturali (budget 60 MIL €, 6 aree lombarde selezionate su 30, processo di costruzione di cluster economico culturali) ho rivestito l’incarico di referente per tre dei sei territori, in una funzione di accompagnamento strategico e di governance.

Dal 2017 al 2019 per Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo (budget 10 mil€, 4 aree periferiche milanesi, innovazione strategica e rigenerazione urbana) sono stata responsabile strategica della comunicazione e ho collaborato nel team di progetto per le strategie del programma dall’animazione culturale co- curando Sottocasa (2017-2019) e seguendo da vicino il percorso di progettazione dei community hub al Trotter (Mosso) e all’Adriano Community Center (Magnete).

Su quest’ultimo dal 2020 con Shifton e su committenza di Proges ho avuto incarico di ideazione e messa a terra del concept “Cura e cultura”, di ideazione e realizzazione della call “Future days per Adriano community center”, e della conduzione in Regia strategica delle principali azioni del piano di sviluppo.

Sempre sull’innovazione e sui centri culturali di nuova generazione dedicati ai giovani, ho lavorato con il Comune di Crema alla ideazione del concept e delle strategie di Winifred Centro di innovazione culturale (2020-2022), definendo il modello di integrazione strategica tra le attività artistiche culturali e quelle formative e destinate all’inclusione e orientamento delle fasce giovanili e dei NEET.

Ho fondato ZUP The recipe for change nel 2011, attiva fino al 2016, atelier di servizi per l’innovazione strategica e di partecipazione, dirigendone le attività e lo sviluppo e mettendo in forma un tool kit di pronto intervento su processi partecipativi e co-design per realtà piccole e grandi.

Ho dato vita a 12capovolto nel 2019, progetto collaterale, piccolo e lento, di vestiti, economia circolare, empowerment femminile. Ogni tanto ve ne parlero’.

Da sempre metto in contatto mondi diversi, favorendo la contaminazione tra innovazione sociale, sostenibilità economica e nuovi format, turismo e sviluppo locale, mondo dell’impresa, terzo settore e cultura.

Mi puoi trovare di tanto in tanto anche su Facebook e Instagram.

Per aggiornamenti più recenti Visualizza il mio profilo su LinkedIn Visualizza il profilo di Noemi Satta

Mi puoi scrivere su satta.noemi@gmail.com